martedì 27 gennaio 2015

Birrificio Opera - Hydra

Oggi vi voglio parlare del Birrificio Opera di Pavia, che in molti di voi probabilmente ancora non conoscono.
Nasce a fine 2012 nella zona est di Pavia, il nome Opera, se non erro è stato scelto perchè inizialmente il birrificio doveva collocarsi nel quartiere Opera appunto di Milano.
Il birraio è un mio grande amico con cui ho fatto diversi viaggi oltre a festival ed eventi è giovane alle prime esperienze , ma già con le idee ben chiare, semplice basta provare le loro birre.Il Birrificio Opera non è certo un piccola produzione, sala cottura da 12 hl, 5 fermentatori troncoconici da 15 hl, 2 da 24 hl, uno bombato da 15 hl 2 a cielo aperto da 15 hl con 80 mq di cella , capace di produrre circa 4200 hl annui.
Ovviamente conosco bene le loro birre. blanche, golden ale, un'ottima pils, la dubbel con cui a sorpresa hanno ottenuto il 2° posto a birre dell'anno 2014, special bitter,una christmas special che se non vado errando è venduta solo in formati magnum e l'ultima presentata a fine 2014 la christmas special rivista con aggiunta di mosto di moscato, lievito da whisky messa a maturare per oltre 9 mesi in botti di rovere.
Oggi ho riassaggiato la Dubbel Hydra, 8 % alc/vol.Birra ad alta fermentazione, si presenta di un bel colore rame carico con bel cappello di schiuma color avorio, cremosa e persistente.Al naso si possono sentire sentori di sciroppo d'acero, malto caramellato, zucchero candito, frutta matura, uva passa e sul finale un leggero profumo di chiodi di garofano e liquirizia.In bocca un corpo pieno e caldo.
Servire a una temperatura di 10 - 12°.

ABBINAMENTI:si sposa bene con carni saporite ma dà il meglio di sè con i formaggi erborinati e stagionati

formato : 33 cl         8° alc/vol               pagata : 3,50 euro spaccio birrificio

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento