lunedì 23 febbraio 2015

Herba Monstrum Tatanka Mani - Herba Monstrum

Un birrificio, o meglio una beer firm, che in pochi conoscono.
Herba Monstrum è un Beer Firm nato nel 2012 da due Homebrewers, Marco e Matteo, che condividono la passione per la birra, non solo bevendo e ricercando birre di qualità, ma anche producendo birra in casa. Dal 2003 ci siamo infatti dedicati alla messa a punto di una sala cottura da 50l con la quale abbiamo cercato e affinato le ricette che stiamo pian piano proponendo sul mercato, riproducendo quelle stesse ricette su un impianto professionale da 5HL.A fine 2013, dove hanno la sede col piccolo magazzino è nato anche un locale di mescita col nome del birrificio aperto quasi tutte le sere e i mezzogiorni con le loro birre alla spina e in bottiglia e a volte con birre di altri birrifici ospite a rotazione.Parlando con Matteo in futuro c'e la voglia di realizzare un piccolo impiantino dietro al locale e diventare a tutti gli effetti un birrificio.

HERBA MONSTRUM, ovvero L'Erba Prodigiosa. 
Il nome che abbiamo scelto, che già compare sulle bottiglie dei primi periodi dell'HomeBrewing, è sicuramente dedicato al luppolo, tant'è che la prima versione del logo, disegnato dall'artista Amara, rappresenta i due birrai come due figure mitologiche che degustano un boccale di birra seduti su un grande fiore di luppolo. 
Ma è anche dedicato alla nostra passione per le erbe officinali, dato che le montagne lecchesi ne offrono una vastissima varietà. Queste erbe oltre che finire nell'erbario di Marco, sono finite anche nella prima ricetta di Herba Monstrum, quella che ha dato il nome alla nostra birra.
 

Veniamo ora alla nostra birra, a parte l'ultima birra nata in casa Herba Monstrum che non ho ancora provato questa credo sia la migliore, la mia preferita, sto parlando della Tatanka Mani.
Birra Single Hop, considerata poi una American Pale Ale, caratterizzata dal luppolo SIMCOE Biologico, proveniente dalla Yakima Valley, utilizzato in infusioni ripetute, dall'inizio della bollitura fino al whirlpool e ancora in dry hopping: un protagonista vero. Colore quasi aranciato e dalla schiuma compatta e persistente, presenta un'aroma intenso di resine e frutta tropicale, con un buon corpo e un amaro deciso ma non troppo persistente.
Con i suoi 7,7° pericolosamente nascosti da un'aroma intenso di Simcoe, è potente come una mandria di bisonti e avvicina al cielo, provoca visioni mistiche: un grande Spirito.

Consiglio di servirla fresca 6-8°

"Oh Grande Spirito, la cui voce ascolto nel vento, il cui respiro dà vita a tutte le cose. Ascoltami; io ho bisogno della tua forza e della tua saggezza..." Preghiera per il Grande Spirito, Tatanka Mani.

ABBINAMENTI: insalate, carpacci, fritti, verdure saltate, dessert alla frutta.

Formato 33 cl           7,7 % alc/vol                        Pagata 3 euro spaccio birrificio


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento