giovedì 2 aprile 2015

Fantôme Saison - Brasserie Fantôme

Torniamo a parlare di un signore delle birre, Dany Prignon della Brasserie Fantôme, a cui ho già dato spazio con un post sulla Magic Ghost, la birra verde.
Siamo all'inizio della primavera, una bella saison ci sta.Purtroppo è l'ultima bottiglia che mi rimane, devo provvedere subito, visto che ne vado matto.
Incrocio di dita obbligatorio all’apertura di una bottiglia dell’incostante genio di Dany Prignon e della sua Brasserie Fantôme, L'ultima bottiglia di Magic, quasi non ho dovuto nemmeno versarla nel bicchiere, la birra usciva da sola in modo lento, ma birra ottima.
Oggi apriamo la Fantôme Saison, 8 % alc/vol, aperta, tappo in sughero e tappo a corona ok, nessun odore strano e questa volta da devo versare io, ci siamo.
La birra si presenta nel bicchiere di un bel colore oro leggermente velato con un cappello di schiuma bianca, fine e cremosa che svanisce abbastanza in fretta, pulita con solamente sul fondo del lievito depositato.
Servita fresca intorno ai 7 8°, lasciata riposare e quindi scaldare un attimo, sorprende per l'evoluzione e i cambiamenti di aroma che ci regala.
A naso sentori di  dolce, mieloso, con una leggera speziatura e agrumi, mango e pompelmo su tutti, adesso che è leggermente più calda credo sui 12,13 °, emerge un leggero acido, quasi fosse stata messa a fermentare in botte, legnoso e terroso con un leggero tostato.
In bocca invece è fruttata, pesca e pera con una leggera sensazione di salato che ci accompagna, tostato, nocciola.Gli 8 ° alcolici non si percepiscono, sono ben nascosti, il corpo abbastanza leggero, una marcata acidità ed un leggero vinoso la rendono molto beverina.
Finale caldo, speziato quasi vinoso appunto, una birra complessa, unica come del resto sono le birre Fantome, molto interessante, ogni volta trovo qualcosa di nuove in queste birre mai banali.
Purtroppo però qualche volta mi trovo a dover cestinare qualche birra, ma rischiare ne vale la pena!!
Consiglio di servirla fresca, adatta a queste giornate primaverili 7-9°

ABBINAMENTI: carpacci di carne o pesce, insalate, carni bianche e verdure.ottima col pesce e carne alla griglia

Formato 0,75 cl     8 % alc/vol     Pagata 6,50 eimportatore

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento