sabato 23 gennaio 2016

Ayinger Bräu-Weisse - Ayinger Brauerei

Oggi faccio, ( strano direi ) un nuovo salto in germania, siamo sempre in Baviera ad Aying, dove dal lontano 1878, ha sede la Ayinger Brauerei, ne avevo già parlato in un vecchio post dello scorso marzo.Una birra facile da bere quanto da descrivere.
Oggi parlo della Ayinger Bräu Weisse, che non mi sono dimenticato in cantina da marzo, già purtroppo può capitare di dimenticare una birra in cantina e qualche volta non è il massimo, come per esempio le birre al frumento che vanno consumate fresche.
La weisse, uno stile che conoscono quasi tutti ha 5,1 ° alc, leggera e fresca come da stile, si presenta di un colore giallo paglierino intenso, torbida ad alta fermentazione con un bel cappello di schiuma bianca cremosa, il lievito che unito al frumento ci regala questa torbidità classica delle Weisse.
Aroma di banana inconfondibile e chiodi di garofano, fruttato ( albicocca ) e floreale che conferiscono alla birra il suo sapore peculiare e il frumento ci dona un piacevole aroma di cereali.Il gusto si rivela meno incisivo dell'aroma e manca un po' di intensità: c'è una leggera acidità rinfrescante
Leggera luppolatura cosi come leggeri sono i sentori di malto.Carbonazione media.
Poco fragante in bocca.
Grande bevibilità, birra semplice ma piacevole, equilibrata , da godersi magari in montagna tra la neve e ancor meglio se baciati dal sole.

ABBINAMENTI: ideale con minestre, piatti freddi, pesce arrosto, frutti di mare, pollame, formaggi freschi e dessert alla frutta.

Formato 0,50 l     5,1 %  alc/vol    Pagata 2,80 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento