martedì 26 gennaio 2016

Green Petrol - BrewFist

Credevo che questa settimana dato che il prezzo della benzina è sceso, costasse meno anche la birra, questa birra , invece no.
La Green Petrol che già dal nome può farci intuire sia una birra scura, costa sempre uguale, ma credo di andare sul sicuro.
La Green Petrol è del lodigiano Brewfist, un birrificio che è una certezza, birre ottime.
Green sta per verde, luppolo, una Black Ipa , interessante, vediamo.
Nel bicchiere verso petrolio, la birra è nerissima, opaca, schiuma cremosa, a grana fine , persistente e di colore beige.
Veniamo al naso, qui dovremmo essere pienamente soddisfatti, intensità alta, luppolo e ancora luppolo, note maltate e torrefatte, fave di cacao, caffè e liquirizia.
Inizialmente percepiamo la nota agrumata ( mango e pompelmo ) , data dai luppoli americani e fruttata, per poi passare ai sentori dovuti all'impiego di malti.
A naso molto equilibrata tra dolce e amaro.
In bocca arriva poco frizzante, quasi piatta, sembra essere complessa.anche in bocca equilibrata dove prevale l'amaro , ma le note tostate e torrefatte la rendono ancor più piacevole.
Note erbacee e resinose , retrogusto , caffettoso e di cioccolato, con una leggera punta di liquirizia, si percepisce anche una leggerissima nota affumicata.
Pur essendo amara non è affatto astringente , anzi.Una birra facile da bere, pur dalla gradazione alcolica importante di 8,2 ° , ben nascosta, come detto a naso è uno spettacolo.
Equilibrata, una buona birra da provare solo o in abbinamento.
Consilgio di servirla a 10 - 12 °.

ABBINAMENTI: ideale per accompagnare piatti a base di pesce o sushi, formaggi freschi, molluschi crudi,  si sposa bene anche con carni rosse o barbeque.dolci al cioccolato.

Formato 33 cl     8,2 %  alc/vol      pagata  6 euro in birreria.


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento