martedì 2 febbraio 2016

CrApa Single Hop - Birrificio Ingargiola

Come promesso e credo lo avete già visto in qualche foto postata sulla mia pagina facebook, con il 2016 ho deciso di andare alla scoperta di qualche piccola e a volte sconosciuta realtà del sud Italia, informandomi e trovando qualche ottimo contatto, è il caso di Prisco di Bella M'Briana di cui parlerò prossimamente dei ragazzi della Venti15Brewing e del Birrificio Ingargiola, non sono gli unici , anzi, ci saranno altre sorprese.
Ed è proprio di quest'ultimo che parlo oggi, ilBirrificio Ingargiola di Mazara Del Vallo, in provincia di Trapani, in Sicilia dunque, a due passi dal mare.
Giusto una piccola anticipazione, più avanti farò una presentazione più dettagliata.
Il marchio nasce nel 2015 da Sergio Ingargiola, ecco spiegato il nome scelto, giovane homebrewer, con diversi concorsi alle spalle.
Una sola birra al momento, ma in cantiere ci sono anche una Brown Ale e unaSession Ipa.
CrApa , questo il nome scelto da Sergio per la sua prima birra, una single hop, con cascade, nessun dry hopping , ma tanto luppolo a fine bollitura per questa birra , 5,2 ° la gradazione, etichetta semplice, con sfondo da carta da pcco , a ricordarmi le birre inglese di The Kernel.
Veniamo alla birra, mi si è presentata bene, un bel color ambrato con qualche riflesso rossastro, limpida e pulita al primo bicchiere versato, una velatura riscontrata solo al terzo bicchiere ma è normalissimo.
Schiuma bianca o meglio color bianco zinco, a formare un bel cappello,  fine e cremosa , persistente che si attacca al vetro del bicchiere, duratura.

Al naso si presenta bene, ho aspettato 2 minuti per berla, emergono subito le caratteristiche del luppolo da te utilizzato, il cascade, quindi note agrumate e speziate, dove spicca il pompelmo, qualche fine sentore floreale, con una leggera sensazione resinosa, balsamica per finire del caramello.
In bocca arriva dolce , maltata, lieve dolcezza , equilibrata, ritornano i sentori agrumati, quali pompelmo e in bocca arancio, una bevuta fresca e pulita.
Non è troppo amara, come detto equilibrata, quindi piace e piacerà ed è facile da abbinare.

Io amo le birre amara e molto luppolate!!

Corpo leggero e carbonazione media a mio avviso, si è lasciata bere bene, avrei dovuto e voluto berla prima per godere a pieno della sua freschezza.
Insomma l'utilizzo di un solo luppolo a volte è un'icognita,ma qui ha caratterizzato bene la  birra , non mi è affatto dispiaciuta, buona.
Non può che migliorare ora restiamo curiosi di testare le prossime nate.

Come detto , vi presenterò meglio il marchio Ingargiola, ci tengo a ringraziare Sergio per avermi inviato il campione.

Consiglio di servirla a 6 - 8 °.

ABBINAMENTI:ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.

Formato 0,75 l      5,2 ° alc / vol       34 IBU


Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento