martedì 26 aprile 2016

O.U.T. Citrus - BEer Inspired

Dopo i due articoli sulla presentazione del marchio BEer Inspired , la nuova beer firm abruzzese e il loro progetto luppoleto, con oltre 50 varietà di luppoli, scopriamo insieme la loro al momento unica birra prodotta, la O.U.T. Citrus in pieno stile American Pale Ale, leggera con la sua gradazione di 5,5 ° alcolici con 47 IBU.
Pronti via la stappo, aroma freschissimo, pulito, la verso e mi si presenta di un bel color ambrato con riflessi rame e dorato, con una schiuma bianca color zinco, cremosa e persistente.
Al naso dà come già detto il meglio di sé con i classici sentori agrumati, frutta tropicale, tra cui spicca il mango e l'ananas. oltre a della frutta gialla matura, ma anche del resinoso.
Aroma dolce che mi richiama ai malti.
Passo subito alla bevuta dove la birra arriva fresca e dolce, biscotto e pane bianco , per poi passare a una parte più vellutata , la parte agrumata caratterizza a pieno questa birra come da stile APA, pompelmo e arancio, frutti tropicali come ananas e mango ma anche della frutta gialla matura , albicocca forse.
Equilibrata , finisce più amara con una leggerissima nota più speziata , pungente.
Profumatissima , il dry hopping e l'abbondante ( immagino ) luppolatura ne fanno una birra beverina che non stanca mai, corpo e carbonazione,  direi medi.
Dimenticavo i luppoli utilizzati sono il First Gold il Cascade e l'Amarillo.
Il lavoro che questo giovane gruppo sta  portando avanti sui luppoli , non può che migliorare , il miglior luppolo, la freschezza,  la renderà ancor più buona, la 0,33 gli va stretta, curioso di assaggiare le future birre con nuovi luppoli autoctoni.
Ottimo lavoro,  amo le birre luppolate ma non stancanti, birra pulita nessun difetto  o altro, un bel bouquet, consigliata!!Bene.
Consiglio di servirla fresca intorno agli 8 °.

ABBINAMENTI: ottima sola, birra da aperitivo, si abbina bene a piatti a base di pesce, tutti e a carne bianca o di maiale.Ideale da accompagnare a dolci quali crostate o pastafrolla.

Formato  0,33 l     5,5 %  alc/vol     47 IBU

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Ringrazio Antonio e i ragazzi della BEer Inspired per avermi inviato i campioni da assaggiare!

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento