mercoledì 14 settembre 2016

Auer Helles - Schlossbrauerei Au-Hallertau


Oggi parlo di un birrificio trovato strada facendo, non era segnato sui nostri appunti e onestamente io non ne avevo ancora sentirò parlare.
Schlossbrauerei Au-Hallertau. circa 400 anni di storia e birra, dal 1846 la birreria è di proprietà della nobile famiglia dei Baroni Beck Von Peccoz. Oggi la Birreria è diretta e gestita dal Barone Michael Beck Von Peccoz, nell'omonimo paese , Au Hallertau, dove dall'ottavo secolo,nella regione dell'Hallertau è stato coltivato uno degli ingredienti più importanti per la birra, il Luppolo. Dal 1912 l'area dell'Hallertau è conosciuta come la più grande ed importante al mondo per la produzione di luppolo. diverse le birre realizzate quasi tutte nei classici stili tedeschi, eccezion fatta per un Summer Ale e una pale Ale.
La birra stappata qualche giorno fà è una Helles, la Auer Helles, 4,9 ° , un grado palto pari a 11 , considerata la più pregiata birra della regione dell' Hallertau, versta nel bicchiere,  si presenta limpidissima di un bel colore oro, con un bel cappello di cremosa schiuma bianca, compatta, dalla buona persistenza.
Al naso tipici sentori di pane, pane bianco, miele,  si avverte anche un leggero profumo di agrumi, fiori di campo, delicato ma al contempo un po’ povero,
In bocca non delude, si avverte il gusto pieno del malto,cereali, la luppolatura fresca , speziata, ma leggera rende questa birra molto beverina, quindi da bere in grosse quantità.Finale secco.
Leggera, carbonazione media, bilanciata, ottima interpretazione dello stile, freschezza, caratteristica che non si trova molto spesso neppure nelle Helles che arrivano proprio dalla madre patria , la Germania.
E' una birra ben fatta, nessun difetto, la mia paura era averla presa in un supermercato anzichè allo shop del birrificio, dove erano terminate!
consiglio di servirla fresca a 6 - 8 ° , possibilmente nel bicchiere apposito.

ABBINAMENTI: Formaggi freschi, prosciutto crudo,pesce di lago,ottima con le uova in insalata , carni bianche.

Formato: 0,50 L      4,9 °   alc/vol       Pagata : 1,40 euro al supermercato in Germania

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento