mercoledì 7 settembre 2016

Koral Pacific Ipa - Birrificio Hammer

Ormai l'estate è agli sgoccioli, anche se solo 2 giorni fà mi trovavo al mare , giornate calde e afose, dove ovviamente la nostra amata birra ha avuto la meglio.
Di birre in quest'estate calda ne ho bevute parecchie, non ne avevate dubbio immagino, in Franconia poi, ho perso il conto , ma c'è una birra che una volta bevuta bevuta poco più di un mese fà , mi ha lasciato di stucco e non mi son perso , vista la mia vicinanza , l'occasione di farmene una piccola ma modesta scorta.
Sto parlando del Birrificio Hammer , dove il birraio è quel Marco Valeriani ,che già conosco dai tempi del Menaresta che con i luppoli ma non solo, ci sà davvero fare.
La birra che mi ha fatto innamorare in questa lunga estate è la Koral Pacific Ipa, una Ipa da 6,3 ° alcolici, 3 luppoli differenti, dosati nel migliore dei modi, Sorachi Ace, Mosaic e un luppolo australiano Enigma, di cui non ne conosco le proprietà.
Già dall'etichetta capiamo quanto questa birra può trasportarci con la mente , i pensieri e i sogni alle bianche spiagge esotiche, alle barriere coralline e alle acque trasparenti, io purtroppo , non avevo neanche un piccolo acquario da fissare, così ho pensato bene di stappar la mia birra.
Versata nel bicchiere si presenta di un bel colore dorato con fini riflessi color rame. schiuma bianca , buona persistenza, cremosa.
Al naso è un'esplosione di sentori di frutta esotica/ tropicale e agrumata, , melone, mango , papaia, frutto della passione, pompelmo,  frutta gialla matura, ma anche della frutta rossa, ribes con un finale più resinoso.
In bocca è meno esplosiva, dove si percepisce più l'agrumato, pompelmo, la bevuta è fresca e leggera, appagante, con un finale più amaro e come a naso, resinoso.
Una Ipa ben fatta, equilibrata e pulita, fruttata e scorrevole, fresca.Ottimo lavoro!!
Ora non mi resta che informarmi sulle proprietà di questo nuovo luppolo australiano, Enigma.
Consiglio di servirla fresca, intorno a 6 - 8°.

ABBIANAMENTI: antipasti di verdure, affettati e salumi, pasta con carne, pasta con verdure, risotto con pesce, risotto alle verdure, secondi di carni bianche, secondi di carne rossa.


Formato:  0,33 l        6,3 %  alc / vol       Pagata:  3,50 euro spaccio birrificio

Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento