venerdì 22 dicembre 2017

Che anno è stato??

Ed eccoci arrivati ormai a fine anno e come di consueto faccio un riassunto di quello che è stato il 2017 ... birrariamente parlando, per poi lasciarci con i miei migliori auguri.
Avevo diversi programmi, ho viaggiato molto , ma vediamo cosa mi aspettavo in questo anno.
Sicuramente bissare l'evento di Rimini al Beer Attraction e l'abbiamo fatto in grande , ben due giorni , un festival davvero ben organizzato, ottima la location , poi si sà , rivedere gli amici  , conta più di tutto, quindi direi che anche per quest'anno lo segno in agenda.
Roma, detto fatto , due giorni e mezzo a zonzo tra le bellezze della capitale e quello che di meglio sà offrirci la parte birraria della città.
Pochi due giorni per girare i locali del centro e i birrifici della periferia, quindi mi farò uno o due viaggetti all'ombra del Colosseo anche nel 2018.
Poi è stata la volta di Colonia, complice la mia passione per il ciclismo nel vicino Limburgo nei Paesi Bassi , ho fatto poco , ma è bastato, città bella e accogliente , e le Kolsh ragazzi , fantastiche, quest'anno spero le due ruote mi riportino in Belgio , zona oudebruin possibilmente.
Cos'altro??
Il fruit beer festival al The Drunken Duck di Quinto, dove oltre alle birre,  ho partecipato ad un ottimo corso sui distillati alla frutta e non , della Distilleria Poli, ottimo festival con la presenza di Kuaska e Jean Van Roi , per arrivare poi all'immancabile evento di maggio , il Pils Pride al Birrificio Italiano.
Ma altri viaggi no??
Certo che si , quattro giorni in luglio in quella che ormai è la nostra seconda casa, la Franconia, Bamberga e dintorni nuovi e vecchi birrifici , un amore che non finirà mai , anzi siamo quasi pronti a ripartire.Se mi avete seguito trovate il tour completo sul blog e sul Giornale.
Da giugno ho iniziato a collaborare con Slow Food con cui ho avuto modo di conoscere e visitare nuovi birrifici , dalla bassa milanese al lago di Garda , passando per le mie parti, il lecchese.
L'estate purtroppo è stata per me funestata da un brutto evento, quindi ho dovuto praticamente disdire tutti i programmi che avevo in testa , tra cui l'Irlanda e il Belgio.
Si deve pur tornare alla normalità , quattro giorni tra Toscana e Liguria con la visita al Birrificio la Taverna Del Vara , ottima accoglienza per una location che sà molto di Franconia.
In agosto è stata la volta di Copenaghen , tre giorni dove non potevano certo mancare i diversi brewpub della capitale danese , il museo della Carlsberg e giustamente , un bar di Mikkeller.
Chiudo l'anno partecipando in novembre al Festival Chiare Scure , questa volta dietro al bancone, una bella esperienza che spero si ripeta nuovamente.
Avevo in programma di scendere in Molise e in Sardegna, chissà che nel 2018 ....
Per quanto riguarda il blog, è stato un anno difficilino , meno recensioni, meno post, meno interviste, così anche per il Giornaledellabirra, d'altronde il tempo, pur avendolo a volte , scarseggia.
Ci metto sempre lo stesso impegno , anzi spero sia maggiore, non avrei mai pensato di portare avanti questo progetto così a lungo, e invece ormai sono quasi tre anni.
Per il 2018 che dire, vorrei poter ospitare qualcuno di Voi sul mio blog , ritornare in Belgio e scendere finalmente al sud, siete in tanti ad invitarmi , sarà il caso che io accetti.
Magari una terra nuova, si parla di Scozia ma anche di Repubblica Ceca. vedremo e tanto , tanto altro.

Intanto io mi stappo una buona Stille Nacht e auguro a Tutti Voi  un Felice Natale e Buone feste!!Infiniti auguri e bevete responsabile , sempre!!

Se fate i bravi ... sotto l'albero metterò un'ultima recensione.

La pagina facebook continuerà ad aggiornarsi anche durante le festività.




Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento