martedì 17 aprile 2018

Bloom - Birrificio Lariano



Complice l'arrivo della primavera, delle giornate soleggiate e del primo caldo, mi è sembrato doveroso aprire una blanche, così ho stappato la Bloom degli amici del Birrificio Lariano, che avevo assaggiato solo una volta dal tank di maturazione.
Bloom, ovvero fioritura, questo il nome della birra,  fioritura , una birra leggera , 5 ° alcolici fresca, speziata e floreale come vuole la tradizione.
Versata si presenta nel consueto colore giallo paglierino, leggermente velata con una bella schiuma bianca non esagerata , ma finemente persistente.
Al naso, emergono subito sentori floreali, fiori di campo, camomilla,  ma anche note balsamiche, vedi l'impiego di fiori di sambuco a conferire freschezza, note maltate, pane bianco, biscotto , frumento , per chiudere poi con le note agrumate, mandarino , arancio, leggera speziatura, amaro da luppolo assente.
In bocca arriva fresca , leggera, la freschezza data dai fiori di sambuco rende la bevuta estremamente facile, note maltate date da avena e frumento non maltato, pane bianco, cracker , note agrumate e una leggera speziatura che si accentua nel finale di bevuta.
Una birra leggera , facile da bere , rinfrescante, ottima da accompagnare con svariati piatti della cucina italiana, io la consiglio abbinata a del buon pesce di lago.
Ricordo di berla fresca, intorno a 6 - 8 °.

Inoltre il prossimo 23 Giugno,  il Birrificio Lariano spegnerà le sue prime 10 candeline, c'è da aspettarsi qualche sorpresa.


ABBINAMENTI ottima con insalate, carpacci di carne o pesce, verdure, molluschi e crostacei, carni bianche e alla griglia.Ideale come aperitivo o in abbinamenti a formaggi di latteria e salumi.

Formato :  0,33 L       5  %   alc / vol         Pagata :   3 euro in birrificio



Tutto ciò che viene scritto e pubblicato in questo blog è frutto della mia esperienza personale, ciò che pubblico è una mia opinione.Nel caso alcuni contenuti dovessero causare problemi, vi chiedo gentilmente di contattarmi.


Nessun commento:

Posta un commento

lascia un commento